USO DEI DRONII

Il vantaggio dei droni consiste nel poter visionare in remoto dall’alto luoghi ricevendo immagini ed altri dati, provenienti da eventuali sensori a bordo, quali termocamere e misuratori di grandezze fisiche.

Tramite i droni siamo in grado di svolgere varie attività, quali :

- Rapidi rilevamenti in campo libero, che tramite le elaborazioni delle immagini raccolte offrono ricostruzioni fotogrammetriche 2D o 3D, consentendo ispezioni virtuali, in grado anche di restituire misure accurate di distanze, superfici, elevazioni e volumi.

- Preciso monitoraggio delle infrastrutture, quali strade, ferrovie, elettrodotti, canali, gasdotti, oleodotti, ponti radio, emittenti televisive.

- Per cercare potenziali problemi di manutenzione volando sopra a un asset per consentire di esaminare attentamente tutte le aree rilevanti che devono essere mantenute, anche per rilevare i guasti prima che possano portare a situazioni gravi, per valutazione della situazione e supporto decisionale.

- Per mappare le dispersioni energetiche di agglomerati urbani e siti industriali tramite drone con termocamera, per ricostruire in 2D e 3D fornendo una prospettiva critica per individuare le zone ove pianificare interventi di miglioramento energetico.

- Analisi preliminare del territorio per raccogliere informazioni per la futura pianificazione e la progettazione delle infrastrutture e delle costruzioni.

- Identificazione degli immobili e dei confini di proprietà con un alto livello di precisione.

- Rapida mappatura dei terreni agricoli.

- Valutazione dei danni nelle coperture dei fabbricati a seguito di intemperie violente, quali grandinate e raffiche di vento forte.

- Prima dell'inizio di costruzioni, un drone può sorvolare un sito per raccogliere dati e mappe 3D per pianificare meglio i lavori. Una volta avviata la costruzione, i voli possono monitorare le diverse fasi delle lavorazioni per aiutare gli operatori a gestire meglio le proprie risorse.

- Raccolte di dati riguardanti l’organizzazione dei lavori, consentendo di rimanere sul campo per un periodo più breve e realizzare le opere più efficientemente.

- Gestione delle operazioni di tiri in quota e sbarchi a terra nei cantieri, in quanto il drone consente di controllare contemporaneamente la situazione al suolo, sulla copertura, e le operazioni sugli autocarri e sulle autogrù.