USO DEGLI SMART GLASSES

Gli smart glasses (occhiali intelligenti) hanno a bordo almeno una telecamera, gli auricolari ed un microfono, con apparato bluetooth e wi-fi di collegamento allo smartphone o al tablet.

Gli smart glasses possono essere collegati bidirezionalmente a server remoti, a cloud, a gruppi di lavoro.

Gli smart glasses permettono la realtà aumentata in ambito tecnico, consentendo all’utente di visualizzare sul display nelle lenti i dati necessari provenienti da operatore remoto, o da un cloud, quali immagini, schemi, planimetrie, dati, video, manuali, ed altri documenti.

Gli smart glasses permettono di affrontare conferenze telematiche in remoto tra diversi specialisti, limitando tempi e costi di trasferta.

Tramite gli smart glasses è possibile immagazzinare e trasmettere le immagini, le informazioni, leggere barcode e Qrcode, riducendo così al minimo gli errori umani nelle decisioni tecniche.

Tramite smart glasses queste informazioni possono apparire come pop-up a fianco delle componenti di cui si necessita ulteriore spiegazione, oppure come video tutorial che, attraverso un filmato in overlay, mostra un tecnico che esegue in modo corretto le procedure di intervento su un macchinario.

Gli smart glasses vengono anche usati per Assistenza da remoto per validazione delle procedure operative, Ispezione remota per valutazione situazionale del rischio, Training in campo.

Gli smart glasses hanno a bordo un minisistema operativo, che consente anche di:

- Inviare e rispondere ai messaggi.

- Effettuare e ricevere telefonate.

- Fare ricerche web.

- Lanciare applicazioni.

Navigazione GPS passo dopo passo.

- Gestire il calendario, compresi i promemoria pop-up.

- Inviare e-mail.